lunedì 1 febbraio 2010

quando è troppo poco, è troppo

Annuncio ufficialmente che non sarò un'operatore call-center Vodafone Businness, e quindi con un certo rammarico che non ci sarà alcuna rubrica "la chiamata del giorno" (anche se prometteva bene). Infatti, pur avendo superato una selezione fratricida che ha mietuto vittime illustri (laureati con esperienze lavorative pluriennali in primis), ho rifiutato il contratto che mi è stato proposto questa mattina. Pazzo? Presuntuoso? Viziato? Non proprio.
Le ragioni della mia scelta sono molto semplici: la principale è che domani comincerò il corso da "operatore di cabina di proiezione" (uno dei lavori di Tyler Durden, per intenderci, anche se dubito che lui avesse il patentino) e i turni di lavoro non mi avrebbero mai permesso di frequentare tutte le lezioni; il corso è relativamente breve ma mi è costato 290 carte, va da sè che non mi piacerebbe provare la sensazione di averle buttate nel cesso. In più, sembra sia qualcosa di veramente professionalizzante, un miraggio oggigiorno, e ammetto che l'idea di starmene solo e retribuito per ore nella cabina di proiezione di un cinema susciti su di me un fascino irresistibile.
L'altra ragione è stata la bruciante sensazione che me lo stessero mettendo nel culo: dopo un corso di formazione della durata di 96 ore complessive mi è stato offerto (a forza di minacce, aggiungerei) un contratto di lavoro di ben 40 ore, retribuite a 7,019999 (il contratto recitava proprio così) euro meno il 20% l'ora. (tasse governative+racket interinale). e per giunta per un lavoro di merda! Divertente anche che a inizio corso mi avessero promesso un contratto di due mesi con opzione sui due successivi, e non l'equivalente di 10 giorni di lavoro, e una paga di 6,50 euro netti all'ora.
96 ore buttate, dunque? non necessariamente, dato che per il corso di formazione Vodafone mi saranno rimborsati 3,50 euro lordi all'ora: giusto giusto i soldi che servono per pagarsi il patentino di proiezionista. Niente accade per caso. e ci scappa anche una pizza.

2 commenti:

Smuff ha detto...

il mio blogger preferito....

claudio ha detto...

Grazie mille, davvero! Comunque mi hanno detto che in giro qualcuno più bravo c'è... de gustibus! :D (non disputandum est. e usiamolo 'sto latino, dopo averlo studiato per 5 anni)