lunedì 15 febbraio 2010

va (un cazzo) bin pareid

sebbene sia quasi certo che questo post mi renderà un pò più impopolare (di più? ussignur...) dichiaro che per me la street parade è stata una cagata pazzesca. Anche se, essendo stato impossibilitato ad assumere alcoolici a causa di insormontabili problemi fisici derivanti dal Tamango della sera prima, sono disposto ad ammettere che non ero nelle condizioni migliori per godermela appieno.
io sabato pomeriggio per strada ho visto soprattutto una grande quantità di droga, ascoltato musica che non mi piaceva affatto (e praticamente di un solo tipo, dato che almeno 17 carri su 20 mandavano roba da rave, hardcore drum'n'bass e poco altro) e incontrato i tipici giovani con quelle facce che a vederli fanno schifo.
al di là della piacevolezza di incontrare vecchi amici persi di vista, o più banalmente di bere birra (poca, per la verità) ascoltando i SantaBarba suonare dal vivo (gli unici stoici) su un carro sfilante per corso vittorio in compagnia di alcuni di quelli attuali, non ho visto nient'altro di buono.
Non c'era spazio nè voglia di interazione fra noi "Youth 2010", non c'erano colori, non c'era alcun tipo di messaggio nè motivo per essere lì. mi spiace parlare come solo mio nonno saprebbe ma trovo i concetti stessi che stanno alla base della parade (fondamentalmente fare i cazzoni per strada, imbottiti di droghe e attaccati alle casse) indifendibili rispetto ai disagi che la stessa ha provocato alla città, in termini di disturbo alla quiete, traffico bloccato e devastazioni varie (e potete immaginare quanto poco me ne freghi di queste tre cose).
Trovo altresì incredibile che tutti quei ragazzi insieme abbiano prodotto un tale deserto di significato.
il punto è che le forze dell'ordine, il governo dei Brunetta , le agenzie interinali e in generale le autorità tutte ci metterebbero la firma perchè fossimo sempre come sabato pomeriggio: instupiditi da musica e additivi vari, più propensi a dimenticare tutta la merda ballando senza sapere dove siamo e soprattutto senza avere un emerito cazzo da dire. se la nostra identità è questa, se la nostra rabbia si esaurisce nel ribaltare un bidone dell'immondizia o tirare delle bottiglie di vetro per aria, hanno proprio vinto loro.

4 commenti:

cri ha detto...

cla, non generalizziamo. le teste vuote ci sono dappertutto. anche negli oratori, all'università e in via garibaldi la domenica pomeriggio. i vandali stanno dappertutto e vanno a nozze con eventi del genere. ma non siamo mica tutti manichini perchè ci danno il permesso di far festa in pieno centro un sabato pomeriggio. eddaisù!

claudio ha detto...

ma no, infatti c'ero anche io e sono rimasto fino alle 21, e mi sono abbastanza divertito.guardando la situazione generale però credo che sia stata un'occasione persa per dare un segno di qualcosa.
il messaggio, nel complesso, è che messi tutti assieme sembriamo una mandria di deficienti, che non abbiamo nulla da dire. e difficilmente riuscirò a cambiare idea

Anonimo ha detto...

...non cambiare idea.
ma cerca uno stimolo.per essere diverso da qello ke hai visto, capito, non piacerti.
io nn volevo esserci, ma ci son andata.
nn volevo esserci per rispetto all idea di street parade, per rispetto all idea di rave, per rispetto all idea d me stessa.
nn volevo andare per non partecipare ad una manifestazione strumentalizzata.
com è possibile che in un momento di repressione cittadina permettano una street parade?
nessuno pare esserselo chiesto.
io che continuo a chiedermelo nn trovo una risposta.
ci han dato un kontentino?boh!

nn c è stata cultura, nn c è stato stimolo, nn c è stato un messaggio....solo un annegare svuotando bottiglie.
senza dire un tubo...se non che messi in sieme nn siam che un gruppo male assortito d cazzoni perdi dignità.
ma critiche a parte, devo ammettere che mi son anche divertita...che una cosa così a torino nn si era mai vista...
ma che se la rivogliamo, la rivogliamo in maniera nostra.nn come ce la fanno fare.
cerco uno stimolo dentro di me, e una parte che brontolava a voce bassa, sta rikominciando a cercare le parole e i modi adatti e creativi per reagire e creare un 'alternativa.

plutoschi ha detto...

ho conosciuto i ragazzi della va bin parade. non so se lo sapete ma chi l'ha organizzata ha 19 anni. sono un'associazione composta da ragazzi che a giugno 2009 han fatto la maturità.
eppure sono riusciti a portare in piazza migliaia di persone. tanto di cappello. io non c'ero, lavoravo, ma l'anno prossimo se la rifanno farò un carro (lavoro in campo musicale). Vorrei dirvi una cosa che forse non tutti sanno: il motivo per cui la parata è stata così "squatter" è dovuto al fatto che TUTTE le associazioni torinesi (Xplosiva, TorinoSistemaSolare, circoli Arci, vari sound system ecc) non hanno investito un bel cazzo. tutti preoccupati di sostenere i costi, tutti preoccupati di legare il loro bel nome ad un evento che non si sapeva come sarebbe andato. i carri autogestiti invece vengono, suonano, si sballano e se ne vanno senza chiedere niente. se vogliamo una street e se la vogliamo diversa da come è stata DOBBIAMO FARLA NOI TORINESI