giovedì 4 febbraio 2010

cornuti, mazziati e contenti

Poco fa un amico mi ha informato che è stato preso per uno stage di 6 mesi presso una testata di critica giornalistica/giovanilistica. I compiti che svolgerà non sono ben chiari, la redazione è situata poco fuori torino, non è prevista alcuna retribuzione se non un probabilmente striminzito rimborso spese e le prospettive di assunzione sono quantomeno nebulose; ma ehi, fa curriculum!
ciononostante, ha dovuto aspettare la risposta un paio di giorni oltre il limite che era stato prefissato, forse anche per il discreto numero di pretendenti, fatto che ha aggiunto un certo pathos all'attesa. non faccio fatica ad immaginare anche un robusto scoglionamento da parte sua, a dirla tutta.
Oggi, finalmente, la lieta novella. Lui era soddisfatto, io ero contento che l'avessero preso: si è celebrato il fatto come una vittoria, a prima vista giustamente: io sono stato preso, gli altri no, di conseguenza ho vinto! Tutto corretto, più o meno. il punto è che se si ragionasse meglio sul contenuto di proposte come questa apparirebbe evidente quanto siano paragonabili a sfruttamento nudo e crudo. in un mondo del lavoro più giusto è possibile che offerte del genere non le prenderemmo nemmeno in considerazione. A tal proposito già mi ritorna in mente quel magico tirocinio al GRP protagonista di tante vecchie pagine di questo blog, esperienza che però preferisco abbandonare lì.
Non so se avete presente la Sit-com Boris, ma ho pensato immediatamente al l'attore Nando Martellone: comprimario nella serie "gli occhi del cuore", caduto in disgrazia per uno scandalo di cocaina, scopre che la produzione vorrebbe eliminare il suo personaggio. a quel punto, però, si ricorda che il suo personaggio non può morire, perchè l'unico in grado di comunicare con una bambina muta che conosce un segreto fondamentale; di conseguenza gli sceneggiatori, loro malgrado, sono costretti a mandarlo in coma, anzichè ucciderlo.
Martellone, appena lo scopre, si mette a correre per tutto il set gridando di gioia: "Si! vado 'n' cooooooooma!!! VAAADO 'N COOOOOOOMA! TIE'!".
un pò come esultare per lavorare gratis.

http://www.youtube.com/watch?v=VEbzbny7FNc

Nessun commento: