giovedì 14 gennaio 2010

the best of you, Foo Fighters

dopo due giorni di corso di formazione pre-call center mi sento di affermare che le migliori menti di questa generazione stanno chiuse in stanze con una cuffia nell'orecchio e una tastiera sottomano impegnate a non sembrarvi degli idioti per 6 euro l'ora.
fra ieri e oggi ho conosciuto ragazzi e ragazze fantastici, accomunati dal destino di chi vive in un paese ormai andato giù per la catena del cesso. spesso siamo più intelligenti e preparati dei nostri "capi", ma non abbiamo scelta e quindi dipendiamo dalle decisioni di chi sostanzialmente ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto (cioè un paio d'anni fa), e nessun'altra qualità in più, se non al limite qualche raccomandazione; costoro possono insultarci, umiliarci, deriderci e sfotterci, sfruttarci e complicarci maledettamente la vita dentro e fuori dal posto di lavoro.
Ma posto che a molti di noi i soldi servono davvero (io non ho ancora bollette da pagare, quindi non posso inserirmi a pieno titolo nella suddetta categoria) e che quindi non siamo in condizione di reagire a una situazione simile, in che modo si può strutturare una strategia difensiva?
Cercando almeno di non dargli il meglio di noi stessi, forse. Credo che non dovremmo regalare la nostra passione e la nostra voglia di realizzare qualcosa di concreto a questi individui e alle loro mega-aziende spersonalizzanti; il tempo purtroppo se lo prendono per forza. Dovremmo forse cercare di essere inappuntabili e ingannarli all'inizio, facendoci proporre il contratto, e una volta firmatolo tentare di distruggere questi mostri dall'interno, impegnarci al minimo sindacale e ridere di fronte agli immancabili cazziatoni, ballando sulla linea sottile del licenziamento.
Ma ci vuole un guscio solido, che si serri o si dissolva in una strisciata di badge. io me lo sto costruendo, insulto su insulto, rinuncia su rinuncia.

I’ve got another confession to make
I’m your fool
Everyone’s got their chains to break
Holdin’ you
Were you born to resist or be abused?
Is someone getting the best, the best, the best, the best of you?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

were you born forse è meglio eh

claudio ha detto...

chiedo scusa, ho copiato/incollato il testo da un sito qualsiasi senza controllare. grazie per la precisazione, Anonimo!