giovedì 27 gennaio 2011

Memorie di un assistente personale #1

Dal 7 luglio 2010 al 16 gennaio 2011 ho lavorato presso un servizio che non ha bisogno di presentazioni[1]. questo è ciò che rimane di una fantastica esperienza che non farò mai più[2]. Nomi e cognomi sono ovviamente di fantasia. tutto il resto è allucinantemente vero.

Uomo, 35 anni, sul lombardo andante:

"Buonasera signora Luni sono claudio di prontissimo come posso aiutarla?"
"Buonasera. intanto le dico che la signora Luni non c'è più. è stata una cosa traumatica, se si potesse correggere metta signor Franchi come nome"
"oddio mi spiace, le chiedo scusa.. condoglianze.."
"No ma che ha capito.. era mia moglie, mi ha lasciato.."
"Ah! Meno male! cioè, nel senso.."
"..."


Donna, oltre i 60 anni, molto seria. è sera tarda

"Buonasera Flavio[3], lei è cattolico?"
"No.. sono un pò come la maggioranza degli italiani, cattolico non praticante"
"Ah, perchè io mi voglio suicidare, sono depressa. Mi dica chi ha scritto Moby Dick"
"Herman Mellville"
"Grazie."
"posso aiutarla in qualche altro modo, signora?"
"se non è credente, no."


Donna, circa 30 anni

"Buonasera Daniela sono claudio di prontissimo come posso aiutarla?"
"Buonasera Claudio. cercavo il numero della signora Giorgi in Via Raffaello a Brescia"
"Verifico subito. perfetto, mi risulta la signora Giorgi Daniela in Via Raffaello 7 a Brescia. non vorrei risultarle inopportuno, ma è una sua omonima?"
"No no, è proprio casa mia. Sà, a volte ci si dimentica perfino il numero di casa propria."
"Certo."


Uomo, 35 anni, tono gentile. troppo

"Buonasera signor claudio, desidererei il numero del ristorante la Pineta di Cento, per cortesia"
"Verifico subito. ecco fatto. le invio immediatamente l'sms. desidera anche.."
"il messaggio l'ha già inviato?"
"Si"
"Vada affanculo."


Donna, 20 anni, accento sud americano. alla luce dei fatti, possibile vittima del Bunga-Bunga

"ciaaaaaaaaao Claudio.. seeeeeenti, stavo cercando un negozio che acquistasse delle peeellisceeeeee. roba di classe eh, niente cagate"
"allora verifico subito. che tipo di pellicce sono?"
"due di visone, una di lince e una di ermellino."
"accidenti! se è lecito chiedere, perchè se ne vuole disfare?"
"vede, queeeeste pellisce sono un regalo di uno. cretino eh. poi l'ho mandato in quel paese.
così, ho pensato, adesso è il momento di cavarsela da sola."
"chiaro."


Uomo, sui 40, agitato. sono le 22.45 di una domenica sera

"si si buonasera. mi aiuti ho un problema."
"mi dica"
"mi sta andando a fuoco la macchina. che posso fare?"
"mha... ha già chiamato i vigili del fuoco?"
"Bella idea! mi mandi il numero"
"è il 115"
"mi può mandare un messaggio?"
"glielo invio subito."


[1] a causa di un battage pubblicitario continuo da 6 anni a questa parte
[2] questo, e un pacco di soldi
[3] numero uno nella hit parade dei nomi con cui sono stato chiamato. ha superato persino il mio

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimi, sopra tutti quello gentile.
rusty