giovedì 24 settembre 2009

I Furbetti del WorldWideQuartierino

E' la primissima volta che dedico un post a una persona. Soprattutto, è la prima ed ultima volta che dedicherò il post a una persona che non conosco nè mai conoscerò. Questo splendido esemplare di essere umano risponde al nome di Giovanni Niosi. Ma andiamo con ordine.
Nel bel mezzo della mia forsennata ricerca di un posto di lavoro ho pensato bene di buttarmi sui Form di banche, aziende varie, ferrovie e quant'altro. per farla breve, i forms si celano dietro al classico link "Lavora con Noi": si tratta nè più nè meno che di rispondere a un milione di domande sulla propria formazione e competenze, il tutto via web; c'è un 99,99% di probabilità che nessuno legga mai seriamente questa robaccia, ma almeno l'aspirante candidato non spreca carta in curriculum inutilmente, che è già un bel vantaggio. si diventa così disoccupati a impatto zero, per intenderci.
se fra i vari Forms una menzione d'onore la merita quello di trenitalia (che per cominciare non supporta Mozilla, ma che soprattutto sostiene di essere aggiornato al 01/01/1900! il millenium bug ha colpito solo lui..), il più lungo è indubbiamente quello della Sanpaolo, il cui completamento mi sarà costato un 45 minuti buoni. una volta ultimato e inviato mi sono però reso conto di aver commesso un errore madornale, modificabile solo accedendovi un'altra volta tramite la password che avrei dovuto ricevere al mio indirizzo mail. tutto ovvio, tutto chiaro. non fosse che ho imperdonabilmente messo un indirizzo mail errato, scrivendo mioindirizzo@gmail.it
ma Gmail non è mai .it, è solo e sempre .com; giusto? Sbagliato! ed è qui che entra in gioco Giovannino. perchè Gmail.it l'ha creata lui! esiste il sito, esiste la casella di posta, esiste il Logo (plagio palese di quello di google e anche del celebre baffo della Nike) esiste la ragione sociale, esiste una sede fisica (in Val D'aosta, tra l'altro...)
il bello è che tutto questo non ha nulla a che vedere con Google, (a cominciare dalla sede ) e non scommetterei un euro sul fatto che si tratti di una sfortunata coincidenza... "son Giovanni, voglio fare una casella di posta mail... mia ma proprio mia eh... e come la chiamo? GiovanniMail? mannò, più corto... Giomail? non mi convince... Gmail! bello schietto, sincero... andata!"
la cosa che mi stupisce davvero è che GiovanniMail sia ancora aperta e funzionante; anche se mi sfuggono gli estremi legali presumo si possa parlare di tentata violazione del copyright, pubblicità ingannevole, manifesta furberia o quant'altro... se un avvocato dovesse leggere queste righe e avesse la risposta, lo prego di darmi dei ragguagli.
io comunque non ho saputo resistere alla schiccheria e la mia brava casella @gmail.it me la son voluta fare. come mail la definirei il "Si plus ultra", nel senso che persino Virgilio è meglio (per non parlare di Emilio, che è meglio per antonomasia): ha la bellezza di una media di 60 utenti online, un colore violaceo e una velocità di risposta che trasforma istantaneamente il vostro modem in un 56k; è tempestata di Banners di dubbio gusto e 2 volte su 3 in cui si prova ad aprirla appare un messaggio di errore. praticamente, un tuffo negli anni 90'.
se fossi in voi non esiterei a regalarmene una, ma non esagerate sennò gli impalliamo il server. lo dico a voi tutti, mi raccomando. tutti e 3.

Nessun commento: