martedì 22 settembre 2009

colloquio immaginario #1

"Buongiorno, benvenuto."
"Buongiorno!"
"Sa già di cosa in cosa consiste il lavoro?"
"Si bè, se non sbaglio si tratta di fare il commesso... aiutare i clienti a scegliere, stare alla cassa, ordinare il negozio... cose così"
"si, insomma, lavorare al ******** significa molto di più, è quasi una filosofia di vita, però sul concreto ci siamo... perchè vorrebbe fare questo lavoro? e sia sincero..."
"mha fondamentalmente perchè ho una laurea inutile e non trovo una singola offerta di lavoro stimolante, nè sono capace di fare alcunchè di utile alla società. vorrei anche cominciare a metter da parte due lire per non stare attaccato alla gonna di mia madre fino ai 35 anni, insomma... esperienze lavorative non ne ho e voi sembrate gli unici così disperati da darmi un lavoro "
"Ma lei è pazzo? e me lo dice così?"
"ha detto di essere sincero"
"eeeeeeeeee ma c'è sincerità e sincerità"
"scusi"
"ma si figuri... tanto a me non me ne fotte un cazzo"
"e me lo dice così?"
"Qui alla ******** la sincerità è di casa."
"vabbè.. che faccio vado?"
"mannò, mi sto divertendo... rifacciamo: perchè vorrebbe fare questo lavoro? e sia sincero"
"perchè adoro il mondo dell'intrattenimento... ogni volta che vedo qualcuno comprare un videogame immagino il volto illuminato del bambino che lo riceve, si sa il sorriso di un bambino è qualcosa di prezioso ed io avrei sempre voluto far parte di questo processo magnifico e quasi commovente..."
"hahahahah... basta la prego... altre esperienze lavorative ne ha?"
"....mha ho fatto 4 mesi di stage non retribuito presso una televisione regionale, il GRP..."
"Ah! Pippo Baudo come sta?"
"...."
"su non faccia così... è andata abbastanza bene"
"Davvero?"
"certo!"
"quindi? c'è un altro colloquio, inizio con lo stage... come funziona?"
"Vabbè ma mica la assumo... è andata bene nel senso che era un pezzo che non mi divertivo così"
"Ah beh allora arrivederci... grazie eh"
"ma niente si figuri... e mi saluti la Carrà"

Nessun commento: