martedì 16 settembre 2008

benvenuti

Questo blog nasce dall'esigenza di scrivere. non è tanto un fatto di esprimere ciò che pensi o provi, quanto piuttosto un recuperare la sana abitudine a battere un pò sulla tastiera non solamente per giocare a Super Mario (si, io gioco ancora a Super Mario, e a Mega-Man, a Street Fighter, a Donkey Kong ecc ecc; i video game moderni mi paiono troppo complessi) e riprendere quel rapporto d'amore tormentato fra me e la scrittura o forse, a voler essere onesti e un pò maligni, fra me e me.
ho smesso di appuntare ciò che mi stava succedendo circa un anno fa, una volta partito per valencia; là mi sembrava di non avere tempo, anche se a volte avevo provato a romanzare e buttare giù qualche avvenimento occorsomi in erasmus giusto per vedere che effetto faceva. per inciso secondo qualcuno un effetto decente, secondo una sparuta minoranza buono, secondo coloro di cui mi fido maggiormente pessimo.
ora sono tornato a torino; potrei partire dal fatto che una colite/gastrite mi impedisce di ingerire qualsiasi tipo di sostanza vagamente soddisfacente (anche se inizio a coltivare una passione morbosa per asparagi e spinaci), oppure dalla maniera rovinosa con la quale ho deciso di interrompere qualsiasi relazione con una persona per me importantissima, o ancora dall'eutanasia con la quale ho soppresso intanto la relazione impossibile ma bella che io e belen portavamo avanti ormai da aprile, ma anche molte altre cose legate all'anno appena trascorso; potrei cominciare ad accennarvi al tirocinio massacrante che inizierò fra poco (a tal proposito, 2 cose: 1) il blog è una specie di risarcimento, peraltro in aniticipo, per tutte quelle volte nelle quali, durante i prossimi mesi, vi dirò: "oggi non ho voglia di uscire, al G.R.P mi hanno massacrato"
2) già so che su questo fottuto tirocinio scriverò migliaia di parole, a partire da lunedì).
ah, dimenticavo.. volevo iniziare dal fatto che stavo guardando Ballarò (per inciso, il confuso farfugliare di Di Pietro è tristemente più divertente dei mosci monologhi di crozza) e sono resistito circa 35 minuti senza distogliere l'attenzione, tempo credo decisamente superiore ad una esposizione tollerabile. fra un Cicchito e un Gasparri che parlavano di alitalia e dei misfatti del precedente governo e un ToninoDiP. incapace di pronunciare Lehman Brothers senza richiamare alla memoria il "Denk Yu" di Biscardi ho pensato che l'unico motivo per cui questi individui ci governano è perchè siamo una generazione a perdere. non importa facendo cosa impieghiamo il nostro tempo, il dato di fatto è che li lasciamo agire. emo (e non aggiungo altro, come sparare sulla croce rossa) o techno-rincoglioniti, videogiocatori compulsivi o artisti incompresi, bonci da centro sociale o professionisti della dance-hall, scopatori folli o segaioli inesorabili, sportivi salutisti o dinosauri da tossic park; non importa cosa stiano facendo i politici, non gli stiamo nemmeno dietro. a volte ci arriva l'eco di una notizia, ci indignamo e poi ci fumiamo su una bonga, o ci facciamo un altro giro di birra. io sono il primo (ancora troppo segaiolo inesorabile e troppo poco scopatore folle, a dir la verità) e non giudico nessuno, ma credo che ogni tanto dovremmo gettare un occhio sulla tavola che ci stanno apparecchiando, perchè fra poco, crescendo, saranno cazzi da cagare. credo anche che 40 anni fa, di fronte a una situazione simile, i nostri omologhi avrebbero agito diversamente, ma non c'ero e non posso saperlo con certezza, anche se sempre più spesso penso che mi sarebbe piaciuto. di conseguenza credo anche che questi politi sottoposti a pressioni serie forse s renderebbero conto di dover rendere conto di ciò che fanno a un paese, e non solo a Dio che tanto comunque sono convinti sia dalla loro.
Bersani nel frattempo urla "perchè io sono amico di tutti ma parente di nessuno" applauso...

ci tengo anche a sottolineare che l'importante in questi tempi bui è non commettere l'errore di scaricare la colpa sul pacco di biscotti nel caso dell'assassinio di ieri, o sul caro-carburante per quello che riguarda Alitalia, o sulla Guzzanti per quel che riguarda la ministra carfagna.

Nessun commento: